Tappeti persiani moderni: cosa sono e come sceglierli

0
47
tappeti persiani moderni foto

Tappeti persiani moderni: cosa sono e come sceglierli, nel post di Casa News

Da sempre il tappeto è quell’elemento che con la sua sola presenza riesce a rendere subito più elegante qualsiasi stanza, donandole il giusto tocco di accoglienza. La consapevolezza dell’utilità di questo complemento, unita alla voglia di qualcosa di sempre originale, ha portato alla diffusione dei tappeti persiani moderni.

Sempre più persone, infatti, decidono di arredare il proprio appartamento con uno stile che, a prima vista sembrerebbe stonare con questo elemento tanto antico e rinomato. Eppure i nuovi modelli si adattano anche nelle case di maggiore design.

Vediamo quindi insieme di cosa si tratta e come scegliere i tappeti persiani moderni nel nuovo post dedicato al topic (dopo aver visto come curarne la pulizia), nel nuovo appuntamento con gli Accessori Casa, a cura del nostro portale!

Tappeti persiani moderni: dalle origini ai giorni nostri

Da sempre i tappeti persiani sono stati simbolo indiscusso di eleganza e raffinatezza. Il loro nome deriva dalla regione di origine, la Persia ovvero l’attuale Iran, dove ancora oggi la loro tessitura influenza notevolmente l’economia del paese.

Ciò che ha caratterizzato da sempre questi elementi sono le tinture con colorazioni naturali e i decori ricchi oltre che particolari, capaci di riprendere intere scene.

Con il tempo i tappeti hanno seguito l’evoluzione dell’arredo e adesso, per adattarsi allo stile moderno, è possibile trovare decorazioni più semplici ma sempre di grande effetto grazie alla loro lavorazione.

tappeti persiani

Come scegliere il tappeto giusto

Quando si sceglie il tappeto per una stanza è importante avere bene a mente alcuni fattori che ci aiutano ad optare per quello perfetto. Primo tra tutti i colori che desideriamo inserire. Come abbiamo detto, quelli persiani sono caratterizzati da tinture naturali che possono variare dalle tinte intense a quelle più neutre. 

Il tappeto persiano moderno può essere quindi un elemento di vivacità in una stanza troppo neutra o un complemento elegante e poco invadente in un ambiente dalle tinte intense e moderne. Evitiamo di scegliere però colori troppo chiari se il mobilio o le pareti hanno colori tenui ma allo stesso tempo non giochiamo con troppi colori.

Dove mettere il tappeto persiano moderno

Anche se siamo abituati a vedere i tappeti persiani nelle stanze da pranzo, nei soggiorni e nelle camere da letto, i modelli moderni espandono il loro utilizzo. Molti stylist e interior designer consigliano l’utilizzo di questi modelli anche in zone come la cucina e il bagno. Anche qui, infatti, vale la regola della coordinazione. Se la stanza è molto decorata e colorata optiamo per elementi più semplici, viceversa se ci sembra ancora troppo impersonale utilizziamo il tappeto persiano moderno per donare quel tocco di colore e vivacità che mancava.

tappeto foto

Come riconoscere un tappeto persiano di qualità?

Spesso risulta completo riuscire a scegliere il giusto tappeto che riesca ad integrarsi in modo armonioso con lo stile dell’arredamento oppure con i gusti personali del cliente. Per scegliere il giusto tappeto molto spesso si può optare per affidarsi ad un esperto. Se però preferisci il fai da te, devi imparare a distinguere un tappeto che sia autentico da uno contraffatto. In generale, i tappeti che sono di alta qualità sono realizzati con materiali luminosi e prestigiosi, oltre che morbidi e robusti. 

tappeti persiani

Il nostro post dedicato ai tappeti persiani moderni, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti legati all’arredo casa, a cura del nostro portale!