Arredamento camera per neonati: idee e consigli

0
373
arredamento camera neonati

Arredamento camera per neonati: idee e consigli oggi su Casa News

Cerchi idee e consigli per arredare la stanza dei tuoi bambini? Ecco alcuni consigli per la scelta dell’arredamento camera per neonati!

Quando la coppia è in attesa di un bambino, una delle prime cose a cui pensa è quella di allestire la cameretta. Vediamo quindi quali sono le principali idee per arredarla con stile nel nuovo post dedicato all’Arredamento a cura del nostro portale!

Arredamento camera per neonati: come arredarla?

Per prima cosa, vediamo insieme quali sono i principali elementi indispensabili da scegliere per la stanza del tuo piccolo, a cominciare dai mobili.

I mobili

Quando si sceglie la cameretta per i neonati è necessario inserire per prima cosa i mobili.

Ma è più opportuno scegliere un armadio oppure una cassettiera?

Gli abiti dei neonati occupano poco spazio e quindi potete scegliere entrambe le soluzioni a proprio piacimento. Chi non desidera acquistare un armadio, può scegliere una cassettiera. 

camera bebè

Culla o lettino?

Nei primi mesi di vita del bambino è importante acquistare una culla ma quando il bambino diventa grande bisogna poi aggiungere il lettino. Sia la culla che il lettino devono essere posizionati lontani dai termosifoni, dalle porte o dalle finestre. In tal modo si evitano i colpi di calore oppure le correnti d’aria.

Fasciatoio

Il fasciatoio è indispensabile per i primi mesi di vita del piccolo. I neonati si sporcano spesso e quindi devono essere cambiati molte volte durante il giorno. Risulta di grande aiuto quindi acquistare un fasciatoio.

In commercio sono disponibili diverse tipologie, come ad esempio quelli a parete per chi ha poco spazio, quelli con la vaschetta per fare anche il bagnetto, oppure quelli con i cassetti per avere il cambio sempre a portata di mano.

fasciatoio bambino

Baby monitor

La sicurezza del neonato è fondamentale. Per avere sempre sotto controllo il bambino quando si è in un’altra stanza si può acquistare sempre un baby monitor. In tal modo si può sapere se il bambino piange o se ha bisogno del vostro aiuto.

Poltrone o sedie a dondolo

Nei suoi primi mesi di vita, i bambini vengono allattati dalle mamme. Per rendere comoda questa fase si può acquistare una poltrona oppure un dondolo, per rendere più comoda questa pratica.

poltrona cameretta bebè

Stile d’arredo: cameretta per neonati

Quando si deve acquistare l’arredo è importante scegliere lo stile. Quali sono le proposte? Vediamole nelle righe che seguono!

Cameretta nordica

Arredare una stanza in stile nordico significa acquistare arredi naturali e in legno, che riescano a dare maggiore calore all’ambiente. Scegliere una cameretta in stile nordico significa utilizzare mobili dalle linee pulite e dai colori chiari, che possano donare tranquillità e leggerezza al nascituro.

cameretta nordica bambini

 

Cameretta in stile marinaro

Molto richiesta è una cameretta in stile marinaro e quindi con fantasie come pesci e richiami al mare, sempre molto in voga. Oltre ai mobili classici, si può scegliere di arricchirla con decori a tema. 

Cameretta shabby chic

Ami un look retrò?

Puoi puntare allora su delle tinte chiare e sui colori tenui, come ad esempio il bianco e il color panna. Per riuscire a rendere l’ambiente adatto per il bambino, è possibile arricchire la stanza con accessori oppure elementi d’arredo che siano a pois oppure a strisce. Inoltre, si possono aggiungere delle cornici con le foto del bambino, i cuscini e i tappeti su cui è possibile farlo giocare. 

Cameretta in stile jungle

Ai bambini piacciono tanto gli animali: quindi perché non creare una stanza in stile jungle e come si può arredare in questo stile?

E’ possibile scegliere stampe per parati con foglie e motivi floreali e decorazioni in legno e altri materiali naturali, che richiamino la natura e la giungla.

cameretta jungle

Il nostro post dedicato a come arredare la camera dei neonati, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati al mondo dell’arredo-casa per bambini, a cura del nostro portale!