Arredamento camera per neonati: idee e consigli oggi su Casa News
Cerchi idee e consigli per arredare la stanza dei tuoi bambini? Ecco alcuni consigli per la scelta dell’arredamento camera per neonati!
Quando la coppia è in attesa di un bambino, una delle prime cose a cui pensa è quella di allestire la cameretta. Vediamo quindi quali sono le principali idee per arredarla con stile nel nuovo post dedicato all’Arredamento a cura del nostro portale!
Arredamento camera per neonati: come arredarla?
Per prima cosa, vediamo insieme quali sono i principali elementi indispensabili da scegliere per la stanza del tuo piccolo, a cominciare dai mobili.
I mobili
Quando si sceglie la cameretta per i neonati è necessario inserire per prima cosa i mobili.
Ma è più opportuno scegliere un armadio oppure una cassettiera?
Gli abiti dei neonati occupano poco spazio e quindi potete scegliere entrambe le soluzioni a proprio piacimento. Chi non desidera acquistare un armadio, può scegliere una cassettiera.
Culla o lettino?
Nei primi mesi di vita del bambino è importante acquistare una culla ma quando il bambino diventa grande bisogna poi aggiungere il lettino. Sia la culla che il lettino devono essere posizionati lontani dai termosifoni, dalle porte o dalle finestre. In tal modo si evitano i colpi di calore oppure le correnti d’aria.
Fasciatoio
Il fasciatoio è indispensabile per i primi mesi di vita del piccolo. I neonati si sporcano spesso e quindi devono essere cambiati molte volte durante il giorno. Risulta di grande aiuto quindi acquistare un fasciatoio.
In commercio sono disponibili diverse tipologie, come ad esempio quelli a parete per chi ha poco spazio, quelli con la vaschetta per fare anche il bagnetto, oppure quelli con i cassetti per avere il cambio sempre a portata di mano.
Baby monitor
La sicurezza del neonato è fondamentale. Per avere sempre sotto controllo il bambino quando si è in un’altra stanza si può acquistare sempre un baby monitor. In tal modo si può sapere se il bambino piange o se ha bisogno del vostro aiuto.
Poltrone o sedie a dondolo
Nei suoi primi mesi di vita, i bambini vengono allattati dalle mamme. Per rendere comoda questa fase si può acquistare una poltrona oppure un dondolo, per rendere più comoda questa pratica.
Stile d’arredo: cameretta per neonati
Quando si deve acquistare l’arredo è importante scegliere lo stile. Quali sono le proposte? Vediamole nelle righe che seguono!
Cameretta nordica
Arredare una stanza in stile nordico significa acquistare arredi naturali e in legno, che riescano a dare maggiore calore all’ambiente. Scegliere una cameretta in stile nordico significa utilizzare mobili dalle linee pulite e dai colori chiari, che possano donare tranquillità e leggerezza al nascituro.
Cameretta in stile marinaro
Molto richiesta è una cameretta in stile marinaro e quindi con fantasie come pesci e richiami al mare, sempre molto in voga. Oltre ai mobili classici, si può scegliere di arricchirla con decori a tema.
Cameretta shabby chic
Ami un look retrò?
Puoi puntare allora su delle tinte chiare e sui colori tenui, come ad esempio il bianco e il color panna. Per riuscire a rendere l’ambiente adatto per il bambino, è possibile arricchire la stanza con accessori oppure elementi d’arredo che siano a pois oppure a strisce. Inoltre, si possono aggiungere delle cornici con le foto del bambino, i cuscini e i tappeti su cui è possibile farlo giocare.
Cameretta in stile jungle
Ai bambini piacciono tanto gli animali: quindi perché non creare una stanza in stile jungle e come si può arredare in questo stile?
E’ possibile scegliere stampe per parati con foglie e motivi floreali e decorazioni in legno e altri materiali naturali, che richiamino la natura e la giungla.
Il nostro post dedicato a come arredare la camera dei neonati, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati al mondo dell’arredo-casa per bambini, a cura del nostro portale!