Colori pareti soggiorno moderno: consigli e trend

0
147
come-scegliere-i-colori-delle-pareti-di-un-soggiorno-moderno

Colori pareti soggiorno moderno: consigli e trend 2023, nel post a cura di Casa News

Avete intenzione di cambiare i colori delle pareti del vostro soggiorno moderno ma non sapete da dove partire? Se il dubbio vi assale, siete nel posto giusto. Vi sveleremo, infatti, tutti i colori e le tendenze della primavera 2023 sull’argomento.

In generale, scegliere i colori per un soggiorno moderno dipende da molti fattori, come lo stile dell’arredamento, le dimensioni della stanza o la luce naturale. Tuttavia, i trend del 2023 si adattano perfettamente ad ogni vostra esigenza.

In questo post a cura di Casa News vediamo insieme, quindi, come scegliere i colori delle pareti di un soggiorno moderno, per il nostro nuovo appuntamento con i consigli sull’arredo. Bentornati sul nostro portale!

Colori dominanti

La tendenza dominante del 2023 indirizza la scelta verso colori pastello e neutri. Questi ultimi sono il bianco, il beige, il grigio, che sono perfetti per lo stile moderno, ma se siete stanchi di queste tonalità, allora indirizzatevi verso quelle del blu, a partire dall’azzurro carta da zucchero fino alle tinte più brillanti.

Fondamentale è giocare con i colori, magari con i contrasti oppure inserendo figure geometriche, che permettano le combinazioni di colori.

Il magenta come colore predominante del 2023

Oltre al blu e all’azzurro, anche il magenta sarà il colore dominante di questo 2023. Il magenta è un colore vivace e intenso, che si situa a metà strada tra il rosa e il viola. Questo lo rende molto accattivante, luminoso e, in generale, cattura l’attenzione dell’osservatore.

Tale colore può variare leggermente nella sua tonalità ma di solito è caratterizzato da una forte intensità e saturazione, senza presentare sfumature o toni pastello. Il magenta, infine, è spesso associato alla creatività, all’energia e alla vitalità. Per questo motivo viene utilizzato spesso nella grafica e nella pubblicità per creare un forte impatto visivo. Questo colore può anche essere interpretato come simbolo di passione e di amore, ma anche di forza e determinazione. Scegliere, quindi, il magenta per il vostro soggiorno donerà la giusta vitalità!

I colori pastello

Altra tendenza, per ciò che concerne la scelta del colore delle pareti del soggiorno moderno, va verso i colori pastello, ovvero verso quei colori pallidi, delicati e morbidi, che hanno una bassa saturazione e una leggera tonalità biancastra. Sono spesso associati alla primavera, alla tranquillità, alla dolcezza e alla femminilità. Questi colori evocano un senso di leggerezza e di freschezza, e sono spesso utilizzati in diversi ambiti, come la moda, la decorazione d’interni e la cosmesi. Scegliere questi colori sarà fondamentale se si desidera un ambiente sereno e rilassante.

Tra le tonalità più in voga, ci sono l’azzurro, il rosa tenue e il lilla.

Carta da parati e altri elementi decorativi come trend di un soggiorno moderno

La carta da parati rappresenta sempre una soluzione molto elegante anche per un soggiorno moderno. Tuttavia, rispetto alle tendenze degli anni ’70 e ’80, la carta da parati ha subito una notevole evoluzione.

Le scelte del 2023 vanno verso l’applicazione su una sola parete, che resta quindi spoglia, poiché il motivo che viene riprodotto è un elemento di arredamento. Anche per quest’anno restano in voga i motivi naturali ma dalle forme lievi e appena accennate.

Parola d’ordine: leggerezza. Continuano ad affermarsi anche altri elementi decorativi, come mattoncini bianchi o piastrelle alla veneziana ma, in questo caso, non solo per l’intera parete, ma anche per decorare colonne o piccole zone. 

Un ultimo consiglio utile

Un soggiorno moderno dovrebbe avere un aspetto pulito e minimalista: quindi, è importante non esagerare con i colori. Occorre scegliere una o due tonalità principali, per poi aggiungere accenti colorati, in modo equilibrato.

Infine, possiamo concludere il nostro post affermando che la scelta dei colori per un soggiorno moderno dipende dal tuo gusto personale e dallo stile che si vuole creare in questo ambiente. Buona fortuna!