Come arredare una cucina piccola: consigli

0
38
come-arredare-una-cucina-piccola

Come arredare una cucina piccola: i consigli di Casa News

Nel momento in cui bisogna pensare a come arredare una cucina piccola, ci si accorge che tale intervento risulta piuttosto impegnativo. Infatti, se non si seguono gli accorgimenti giusti, si rischia di ottenere un vano della cucina troppo stretto e in disordine, che certamente non aiuta chi ci vive quotidianamente. Potrebbe inoltre rendere difficoltoso un momento così importante per la famiglia come quello dei pasti. La cucina, invece, deve essere accogliente, pratica e comoda, proprio perché è particolarmente vissuta dai membri familiari.

L’importante è non abbattersi ma al contrario cercare le strategie più corrette, per avere così il massimo pure da quegli ambienti della casa maggiormente ridotti.

In questo nuovo approfondimento dedicato al Mondo delle Cucine, vediamo insieme come arredare una cucina piccola, con consigli e info utili. Bentornati su Casa News!

Le tecniche giuste su come arredare una cucina piccola in modo ottimale

In tal caso, il primo passo da fare è sviluppare un progetto d’arredamento adatto alle dimensioni della cucina. Basato fondamentalmente sull’ottimizzazione il più possibile degli spazi a disposizione, l’obiettivo è creare una stanza basata sull’ordine e sulla praticità.

Poi la scelta dell’arredamento deve essere rivolta verso uno stile molto semplice, preferendo le tonalità più chiare, come il bianco. Magari abbinate al legno di tipo naturale, così da evitare la sensazione di stare in uno spazio opprimente.

Una strategia vincente: mirare all’altezza

Come arredare una cucina piccola in modo ingegnoso? Ad esempio scegliendo dei tipi di lavandini e piani cottura in versione extra-small. Poi un’altra scelta furba sono sicuramente i piani estraibili, oltre a un insieme di utili mensole da posizionare su una parete ad altezze differenti. Saranno perfette da adoperare come piani d’appoggio per utensili, che solitamente si usano ogni giorno in cucina.

Come arredare una cucina piccola: soluzioni salvaspazio

Per arredare una cucina piccola c’è bisogno necessariamente di soluzioni definiti appunto “salvaspazio”. Questo significa che sicuramente è preferibile evitare di scegliere mobili eccessivamente grandi e spesso anche di scarsa funzionalità.

Per esempio, le sedie si possono scegliere in versione apri e chiudi, mentre al posto del classico tavolo, si può optare per una consolle che si allunga.

Amate seguire i programmi televisivi anche in cucina?

Allora la televisione, anziché su un mobile, potete posizionarla sospesa per non occupare spazio prezioso.

Un tavolo con panca è un’altra soluzione ideale in caso di cucina di piccole dimensioni

La zona che si utilizza per il consumo dei pasti è uno dei punti più importanti da progettare quando si deve capire come arredare una cucina piccola nel modo migliore.

Una lavorazione svolta in parallelo permette di studiare delle soluzioni di grande validità e praticità. Se il nucleo familiare è composto da 4 a 6 persone, si potrebbe scegliere un genere di tavolo da poter abbinare a delle panche fatte su misura. Tra l’altro, se si prendono quelle con una base contenitore, saranno ancora più utili per un ambiente casalingo così ridotto. Una soluzione indubbiamente efficace, per riuscire a dare alla cucina un volume maggiore, potendo posizionare pure complementi d’arredo, come cuscini e diversi accessori, utili in questa parte della casa.

cucina-piccola-foto

Il nostro approfondimento dedicato a come arredare una cucina piccola, termina qui. Alla prossima con i post dedicati all’arredo casa, a cura del nostro portale!