Come organizzare casa quando si riceve amici per giocare a carte

0
150
serata tra amici

Organizzarsi per una serata a carte tra amici è uno dei migliori passatempi che possano esistere. Se si riesce a mettere insieme una comitiva, più o meno fissa, si possono passare dei momenti davvero molto divertenti e piacevoli. 

Fatto sta che è sempre e comunque necessario cercare di organizzarsi al meglio, per non farsi trovare impreparati e potersi trovare nella situazione di non saper gestire eventuali imprevisti o esigenze particolari. Vediamo nel dettaglio, quindi, come cercare di organizzare al meglio la propria casa in occasione di una serata a carte tra amici. 

Chi invitare?

Può sembrare banale, ma uno degli elementi essenziali di cui tener conto è legato alla compagnia. È proprio questa che può determinare in maniera significativa il buon esito di una serata di questo tipo. Senza dubbio sarebbe consigliabile invitare sempre qualcuno con cui si ha particolare confidenza e che magari conosca le regole dei giochi di carte a cui si ha intenzione di giocare. Questo per non mettere a disagio nessuno ed evitare di perdere tempo inutile. Va da sé che è consigliabile evitare di invitare due o più persone che sappiamo non vadano d’accordo tra di loro. 

Atmosfera e stuzzichini

Altro fattore fondamentale è quello di predisporre un ambiente adeguato, con la giusta atmosfera e qualcosa da sgranocchiare mentre si gioca. Alcuni ritengono che possa essere piacevole anche un aperitivo di benvenuto, magari in salotto, prima di giocare, o durante una pausa. 

Come detto, l’atmosfera è fondamentale: si potrebbe pensare ad una colonna sonora, magari di sottofondo mentre si gioca. Allo stesso tempo, mettere a disposizione degli stuzzichini di vario tipo, o magari qualcosa di consistente da mettere sotto i denti non è mai una scelta sbagliata. Il tutto dovrebbe essere pensato in maniera tale da rendere piacevole per tutti la serata. 

Giochi e regole

Per quanto riguarda l’aspetto essenziale, ovvero la scelta del gioco o dei giochi, questa dovrebbe essere fatta pensando ai gusti di tutti i presenti. Solitamente si consiglia di mettersi d’accordo prima di arrivare a casa, sui giochi da giocare: si possono organizzare tornei di ogni tipo, dal burraco, passando per il poker. 

A prescindere da ciò, sarebbe magari utile sapere come funziona il jackpot dei casino online per prendere spunto e decidere delle regole precise prima che si inizi a giocare. Questo è fondamentale per evitare situazioni spiacevoli, in cui i presenti non siano informati a dovere. Una delle regole che potrebbero sembrare scontate, ma che non esulano dal gioco in sé è quella di evitare di tenere i cellulari costantemente in mano mentre si gioca: si andrebbe incontro a perdite di tempo inutili e distrazioni. 

Il dopo cena

Se hai la possibilità e tutti sono d’accordo, puoi anche pensare di prevedere un bel dopo cena dopo aver giocato. Per esempio, un po’ di relax in soggiorno, magari sorseggiando un buon liquore può essere la situazione adatta a rendere ancor più piacevole una super serata. Le possibilità, ovviamente, sono infinite.