Come scegliere il tavolo da cucina: i nostri consigli

0
462
come scegliere il tavolo da cucina

Come scegliere il tavolo da cucina: i nostri consigli nel post a cura di Casa News

Il tavolo da cucina è uno degli arredi fondamentali della casa. La sua scelta non è semplice: infatti bisogna valutare diversi fattori, come ad esempio la praticità, la resistenza e la difficoltà della manutenzione. Proprio per questo motivo, dopo aver visto insieme come scegliere il divano, abbiamo deciso di dedicare un post a come scegliere il tavolo da cucina più adatto alle proprie esigenze.

Analizzeremo insieme i diversi fattori da prendere in considerazione per scegliere il tavolo da cucina perfetto: buona lettura dallo staff di Casa News!

La dimensione del tavolo da cucina

Prima di tutto bisogna scegliere di quale dimensione sarà il vostro tavolo da cucina. Da questo punto di vista bisogna tenere conto di un fattore importante: lo spazio a vostra disposizione! Se la vostra cucina è poco spaziosa, ovviamente un tavolo grande non è adatto. Se invece avete tanto spazio a disposizione, potete anche acquistare un tavolo più grande.

Abbiamo differenti tipologie di tavolo che possono adattarsi a seconda delle esigenze:

  • Tavolo tondo, che è molto pratico e comodo, rende più armonioso l’ambiente ed è adatto ad un nucleo familiare composto da poche persone;
  • Tavolo quadrato, che è l’ideale invece per le cucine piccole, soprattutto se posizionato vicino al muro. E’ poco ingombrante e molto funzionale;
  • Tavolo ovale o rettangolare, adatto alle cucine molto spaziose. Hanno il compito di rendere più confortevole la cucina;
  • Tavolo allungabile, che si rivela la soluzione perfetta per coloro che non hanno una cucina molto ampia ma che spesso hanno ospiti o familiari a casa. Questo tipo di tavolo è molto comodo proprio perchè è versatile. Esistono diversi modelli, meno ingombranti, più eleganti o sul classico. Ogni modello ha un meccanismo di apertura differente, ma sono tutti comunque molto facili da aprire e chiudere;

Il materiale

Il tavolo da cucina, oltre ad essere uno degli arredi fondamentali della casa, è anche uno dei più utilizzati. E’ molto importante la scelta del materiale e ora vedremo insieme perchè. Se in casa ci sono bambini o animali, bisogna scegliere con attenzione il materiale giusto. In questo caso è sconsigliato scegliere il legno massello perchè è difficile da pulire ed è meno resistente a graffi, macchie di colore e via discorrendo.

Il tavolo in vetroceramica è l’ideale invece perchè è facile da pulire, antigraffio e soprattutto resiste al calore. Il tavolo da cucina in vetro, invece, è sconsigliato perchè è poco pratico. Se proprio non riuscite a rinunciare a questo materiale, optate per un modello in vetro temperato, che è più resistente.

Anche il legno è un materiale molto gettonato per la cucina, ma come dicevamo prima è meglio se non in massello. Infatti, con il passare degli anni, si preferiscono altri tipi di legno come il nobilitato. Questo è pratico, più economico, molto semplice da pulire e ha una durata maggiore nel tempo. Infine il tavolo in ferro è una variante molto in voga ultimamente e spesso si accosta il legno con il ferro per ricreare il cosiddetto stile industriale.

In conclusione

La scelta del tavolo da cucina sarà anche influenzata dallo stile della cucina stessa. Ovviamente deve essere tutto rigorosamente abbinato, soprattutto per una questione estetica.

Il nostro post dedicato a come scegliere il tavolo da cucina si conclude qui. Alla prossima da Casa News!