Casa e lavoro, quali sono le migliori professioni da svolgere comodamente sul divano

0
41
smartworking all-aperto

Il continuo aumento delle spese per il solo spostamento quotidiano, soprattutto per ciò che riguarda il carburante dei propri mezzi autonomi, ha portato molte persone a desiderare una professione da poter portare avanti direttamente da casa propria. Questo è stato poi reso ancor più concreto dall’attivo aumento dello smartworking da parte di molte realtà lavorative. Ad oggi, grazie allo sviluppo del mondo digitale sono diverse le professioni da poter svolgere comodamente sul divano di casa, con il semplice utilizzo di un computer e una buona connessione internet. Ciò permette inoltre di ottimizzare il proprio tempo e vivere molto più serenamente anche il lavoro, gestendosi autonomamente negli orari e nelle mansioni. 

Copywriter freelance

Tra le migliori professioni da svolgere comodamente da casa propria spicca quella del copywriter freelance, ovvero un libero professionista che si occupa di scrittura a fondo pubblicitario e comunicativo; in particolare, questa figura di occupa di redigere testi utilizzando la scrittura persuasiva per attirare e coinvolgere le persone, invitandole a fare una determinata azione. Csì nasce il famoso meccanismo detto “call to action”. 

Presente nel settore dei media televisivi e della carta stampata,  il copywriter freelance oggi lavora in particolar modo nel digitale, proponendo contenuti di valore per blog, social network, siti web, e-mail marketing, digital marketing e molteplici altri contesti del web.

Questa professione può essere svolta comodamente da casa con l’utilizzo di un computer, un software di testo e una connessione internet che permetta di ricevere e inviare e-mail e accedere ai siti web dei clienti. Per svolgere un buon lavoro in questo settore sono richieste competenze specifiche nell’ambito della scrittura persuasiva, declinata soprattutto al digitale, e di conseguenza la capacità di gestire le tecniche specifiche per la scrittura di testi efficaci, atti a comprendere e soddisfare le esigenze degli utenti. 

Quella del copywriter freelance è una figura molto versatile, è dunque può lavorare autonomamente per privati, producendo testi e contenuti per e-commerce, siti web, social o altri contesti; oppure collaborare con aziende, imprese, agenzie di comunicazione e altre realtà lavorative. Le possibilità sono molteplici e tutte molto interessanti.

Webmaster

Un’altra professione da poter svolgere comodamente dal proprio divano di casa è quella del webmaster, ovvero una figura specializzata che si occupa di progettare, creare, ottimizzare e mantenere siti web. Ad oggi, un sito web si presenta come un vero e proprio biglietto da visita, sia che questo venga utilizzato a livello personale che a livello aziendale. Da ciò deriva dunque l’enorme importanza di questa professione. 

Creare un sito web non è un’azione alla portata di tutti, servono infatti competenze tecniche informatiche precise e abilità che si possono ottenere solo con studio ed esperienza. Ecco perché il webmaster è una figura sempre più ricercata sia dai privati che dalle aziende, per poter avere un sito web perfettamente ottimizzato, funzionante e correttamente gestito e aggiornato. 

Un webmaster può scegliere di lavorare come freelance comodamente da casa propria con l’utilizzo di computer, connessione internet veloce e specifici software adatti appunto alla creazione di siti web. Può avere clienti privati che desiderano creare un proprio sito web, così come aziende che necessitano della creazione e della gestione del sito aziendale; oppure può collaborare con agenzie di comunicazione e altre realtà simili. 

Traduttore

Un’altra professione da poter svolgere da casa è quella del traduttore. In genere si tratta di una figura che si occupa della traduzione di testi scritti da una o più lingue straniere all’italiano e viceversa. Un traduttore può infatti essere specializzato in una determinata lingua straniera oppure in più lingue. Si tratta di un lavoro molto versatile che permette di collaborare con tanti settori lavorativi.

Sempre dal proprio divano di casa, e sempre con il semplice utilizzo di un computer e una buona connessione internet, è possibile instaurare collaborazioni con case editrici, aziende, privati, e chiunque necessiti di tradurre determinati contenuti da una lingua straniera all’italiano o viceversa. Ovviamente per fare al meglio questo lavoro occorre avere le dovute certificazioni in merito alla conoscenza delle lingue.

Si tratta di una professione molto ricercata poiché quella della traduzione non è un’azione che può essere improvvisata, ma richiede regole e tecniche da seguire. Delegare una traduzione e una persona non professionista potrebbe dar vita a un lavoro poco curato e potenzialmente ricco di errori; avvalendosi invece di un traduttore professionista questo non accade.