Vasi giardinaggio: top 5 delle marche più famose

0
145
vasi giardinaggio foto

Vasi giardinaggio: top 5 delle marche più famose nel post a cura di Casa News

Per le proprie piante e per fare giardinaggio c’è sempre bisogno di contenitori adatti e originali, che aggiungono fascino e stile a ogni giardino, terrazza o balcone. I vasi per fare giardinaggio, che possono essere di vari materiali tra cui terracotta e plastica, devono avere anche una funzione pratica.

Fare giardinaggio per chi ha poco spazio, lo si può fare utilizzando i vasi che sono ideali per erbe aromatiche, in generale per piante da vaso oppure ortaggi di piccole dimensioni.

Le piante solitamente regalano all’ambiente vitalità, colore e forniscono un punto verde che lega la casa alla natura. Possono essere sistemate su un supporto, su delle mensole interne, messe in terra oppure appese. Insomma possono essere una decorazione per ogni angolo.

Si possono utilizzare vasi di grandi dimensioni per decorazioni ma anche gruppi di vasetti su cale e terrazze. La loro versatilità fa sì che siano un oggetto d’arredamento, di decorazione e di organizzazione.

Vediamo in questo post quali sono le marche più importanti e rinomate di vasi, nel nuovo post dedicato alla categoria Giardino, a cura del nostro portale!

Vasi da giardinaggio: tutto quello che c’è da sapere

Molto importante è sapere che tipologia di piante si possono coltivare a seconda del vaso. I vasi grandi normalmente trattengono meglio il terreno che resta più umido, mentre quelli piccoli si seccano facilmente. Bisogna poi tenere a mente, oltre le dimensioni, anche che tipologia di pianta da tenere all’interno, se il contenitore è abbastanza profondo, dove posizionare il vaso.

Ogni vaso ha i suoi vantaggi e le sue pecche, per via delle tipologie diverse, come quelli in terracotta, belli ma anche fragili e delicati. I vasi in cemento sono considerati dei “must” per la loro durata longeva e perchè possono essere lasciati anche all’aperto. La nota negativa è il peso che ha il cemento anche se in generale sono molto economici. Poi ci sono quelli in plastica, leggeri ed economici ma soprattutto disponibili in moltissime dimensioni e forme. Per continuare poi, possiamo accennare anche ai vasi di legno e quelli in metallo: il legno denota un aspetto naturale e protegge le radici dagli sbalzi termici, mentre quelli in metallo sono molto robusti e conducono calore, quindi al contrario espongono le radici ai cambi di temperatura. Infine, abbiamo i vasi in schiuma poliuretanica, che pesano davvero poco e resistono molto bene all’esterno e alle temperature.

Ci sono però delle marche più famose di altre per le loro caratteristiche: vediamole insieme nelle righe a seguire!

giardino tropicale

Lechuza

Questi sono vasi che vengono prodotti con materiali di prima qualità, resistenti agli agenti atmosferici e che, grazie ad un sistema di auto-irrigazione, consente alle piante di alimentarsi con la giusta quantità d’acqua.

Vondom

Trattasi di vasi realizzati e progettati in maniera dinamica per innovare e incuriosire. Hanno una qualità altissima e sono perfetti per case eleganti, sia come interno che come esterno. I vasi Vondom interessano per la ricerca e l’innovazione dei suoi prodotti, soprattutto perchè rispettano l’ambiente con materiali sostenibili.

Flamant

Sono dei vasi decorativi molto particolari, che richiamano eleganza e particolarità. Tra le marche di vasi per fare giardinaggio, quelli a marchio Flamant sono tra i più ricercati ed esclusivi.

Baladia Deco

Questi sono vasi in resina particolari per la loro robustezza e resistenza, senza rinunciare alla ricercatezza estetica. Leggeri, maneggevoli e facili da trasportare, possiedono linee essenziali e un design che può essere classico o contemporaneo.

Gien France

Infine abbiamo i vasi Gien France. Si tratta di vasi decorativi, con decorazioni floreali. Solitamente di diverse grandezze e la particolarità nel materiale di produzione è la ceramica.