Designer italiani famosi

0
129
designer italiani
Fonte: Facebook @antonio.citterio.design

Top 10 dei designer italiani famosi nel post di Casa News

Dopo la moda, la pittura e la cucina, l’Italia trova il modo di eccellere anche nel mondo del design. Oggi vi parleremo dei 10 designer italiani più famosi al mondo nel nuovo post dedicato ai Designer, a cura di Casa News!

Top 10 Designer italiani più famosi in circolazione

Il design è sicuramente tra le arti più amate del mondo moderno. In Italia sono molti gli studiosi che intendono farsi strada nel settore, ma quali sono i modelli da cui farsi ispirare? 

Nelle righe che seguono, vi elenchiamo brevemente i 10 designer famosimade in Italy” da prendere ad esempio, ad iniziare da Antonio Citterio!

Antonio Citterio

Il primo nome che vogliamo farvi è quello di Antonio Citterio, diventato noto soprattutto grazie alla realizzazione di complementi d’arredo per Kartell, come ad esempio gli armadietti Mobil realizzati nel 1993 e la sedia Dolly realizzata nel 1996. 

Tante altre però sono le opere firmate dall’artista, che hanno permesso la sua scalata verso il successo all’interno del mondo del design. Tra queste troviamo ad esempio il divano Sity di B&B Italia.

Fabio Novembre

Fabio Novembre è un altro famoso designer italiano. Nel corso della sua carriera Novembre si distingue per la creatività e il talento, grazie al quale riesce a progettare la bellissima poltrona Nemo distribuita da Driade. Si è occupato dell’allestimento del Padiglione Italia dell’Expo di Shangai del 2010. 

Ferruccio Laviani

Anche Ferruccio Laviani è tra i designer italiani di maggiore talento.

Le collaborazioni tessute nel tempo – come ad esempio quelle con Kartell e Dada – sono una chiara referenza della bravura e del talento artistico di questo professionista.

Tra gli oggetti maggiormente apprezzati abbiamo la lampada Bourgie sempre dell’azienda Kartell. 

Stefano Giovannoni

Stefano Giovannoni è un esperto di industrial design. Formatosi all’Università di Firenze come Allievo di Buti, viene ricordato soprattutto per uno dei suoi primissimi progetti, il vassoio “Girotondo”. Ha realizzato anche complementi d’arredo per Maletti-L’Oreal. 

Oggi è tra i designer italiani più famosi in assoluto.

Piero Lissoni

Piero Lissoni è noto per aver collaborato con Artemide, Cappellini, Karter e Living Divani. Architetto, designer e imprenditore italiano, scopre il successo con la realizzazione del tavolo 196 Rotor di Cassina.

Matteo Thun

Architetto e designer dal talento straordinario, Matteo Thun è tra gli artisti italiani maggiormente affermati sulla scena del design.

Ha collaborato con Bulgari Orologi, Campari, Artemide e ha ricevuto inoltre riconoscimenti importanti nel mondo del design. 

Bruno Munari

Anche Bruno Munari è stato un importante designer italiano. E’ considerato uno degli esponenti più di rilievo dell’arte cinetica e programmata.

Una delle sue opera più importante è la lampada a sospensione Falkland realizzata nel 1964.  

Gaetano Pesce

Scultore e designer, Gaetano Pesce, rientra nella classifica dei 10 designer italiani più famosi. Numerose sono le opere che ha realizzato e che sono esposte nei musei più importanti di New York, come il Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art. 

Alessandro Mendini

E’ stato uno dei più importanti designer italiani conosciuti a livello internazionale.

Ha ottenuto nel 1979 il premio del Compasso d’Oro ed ha diretto molte riviste di architettura.

La sua realizzazione più famosa è la Poltrona di Proust, realizzata nel 1978. 

Andrea Branzi

Andrea Branzi è un importante designer e architetto italiano. E’ considerato come uno dei principali esponenti del design neomoderno.

Le sue realizzazioni più importanti sono state prodotte da brand come Alessi, Cassina e Vitra. 

 

Il nostro post dedicato ai designer italiani famosi nel mondo, termina qui. Alla prossima con il mondo del Design, a cura di Casa News!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui