Ross Lovegrove: vita, opere e carriera

0
33
ross lovegrove

Bio Ross Lovegrove: chi è, carriera e perché è importante conoscerlo, nel post di Casa News

Tra i designer più famosi al mondo troviamo Ross Lovegrove, definito spesso come un visionario del nostro tempo.

Molte persone si ispirano alla vita di Ross Lovegrove nella speranza di ricavarne la ricetta del successo assicurato e, in effetti, la figura di questo artista di origine gallese è di grande ispirazione per chi intende muovere i primi passi nel mondo del design.

Ma come arriva il noto designer al successo che ha oggi? Scopriamo di più nel nuovo post dedicato ai designer e alla loro vita, a cura di Casa News! 

Chi è Ross Lovegrove?

Ross Lovegrove viene considerato uno dei designer più importanti del nostro tempo. A Lovegrove, infatti,  viene dato il merito di aver apportato un significativo cambiamento nell’ambito del design, arricchito grazie ai lavori di un artista in grado di comunicare attraverso le ispirazioni fornite dalla natura, la tecnologia e la logica. 

Biografia di Ross Lovegrove

Nato in Galles, a Cardiff, nel 1958, Ross Lovegrove si laurea prima in Disegno Industriale alla Manchester Metropolitan Universityal con la lode e poi decide di conseguire un master di Design alla Royal College of Art di Londra, importante università della città.

Terminato il suo percorso formativo, il designer gallese comincia sin da subito a produrre e farsi conoscere per la propria cifra stilistica, sempre ispirata a strutture organiche e geometrie, sempre presenti nelle sue opere più importanti.

Carriera del designer gallese

La collaborazione con Frog Design, apre la carriera di Ross Lovegrove: infatti, è proprio negli anni ’80 che, recandosi in Germania, inizia a realizzare importanti progetti.

Tra i lavori più importanti, vi sono la realizzazione del Walkman Sony e il computer di Apple. 

Il trasferimento a Parigi segna per l’artista una svolta importante. E’ infatti nella capitale della Francia che inizia a lavorare con Knoll International, ma non solo.

Nel corso degli anni, entra anche nell’atelier de Nimes come consulente, ed inizia a lavorare con Louis Vuitton, Hermès e DuPont.

Nel 1988 torna di nuovo a Londra dove inizia ad occuparsi di progetti per brand internazionali come aziende di moda, di arredo, compagnie aree e tante altre società famose e importanti al mondo.

Tra i brand più conosciuti con i quali ha collaborato vi sono la società British Airways, Kartell, Apple Computers, Cappellini, Moroso, Peugeot, Japan Airlines, e l’elenco potrebbe essere ancora più lungo.

Tra i complementi d’arredo maggiormente apprezzati e richiesti di questo designer britannico vi sono sicuramente quelli proposti dal brand Artemide, come ad esempio le lampade a sospensione chiamate Mercury, Droplet, Skydro e Cosmic Leaf.  

Riconoscimenti più importanti

Sono tantissimi i riconoscimenti attribuiti a Ross Lovegrove, che entra così a far parte della cerchia dei designer più famosi al mondo.

L’ascesa al successo di Ross è tuttavia garantita dalla bellezza dei suoi lavori, tanto sorprendenti da essere esposti in musei come il MOMA – Museum of Modern Art – di New York e il Guggenheim Museum di New York, ma anche il Pompidou Centre di Parigi e anche il Design Museum di Londra. 

Tra i premi ricevuti dal designer troviamo il George Nelson Award, conferitogli nel 1998, e il Medaille de la Ville de Paris.

Nel 2001, ad Amburgo, viene nominato Designer of the Yearda Architektur & Wohnen. 

Il nostro post alla scoperta della vita di questo fantastico professionista, termina qui. Alla prossima con i post dedicati ai Designer, sempre a cura del nostro portale!

Sommario
Ross Lovegrove: vita, opere e carriera
Nome Articolo
Ross Lovegrove: vita, opere e carriera
Descrizione
Tra i designer più famosi al mondo troviamo Ross Lovegrove, definito spesso come un visionario del nostro tempo. Scopri la sua storia qui!
Autore
Nome Publisher
Casa News
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui