Pavimento in cotto

0
79
pavimento in cotto

Pavimento in cotto: una delle migliori soluzioni pavimentali

Il pavimento in cotto è una delle migliori soluzioni pavimentali da poter scegliere per la propria casa. Le ragioni per le quali così tante persone scelgono di adottare questa tipologia di materiale sono tante. Dal punto di vista estetico, ad esempio, il cotto può considerarsi un’ottima scelta d’acquisto, poiché incisivo nei colori e accogliente. Si parla dunque di un rivestimento che non passa di certo inosservato. I pavimenti di questo materiale, inoltre, vengono sempre ricollegati ad una sensazione di calore e ospitalità: non è un caso se le abitazioni in cui vengono adottate maggiormente sono quelle che fanno dell’accoglienza un importante punto di forza. Pensiamo ad esempio alle case arredate in stile rustico: tutto, in esse, ruota attorno ad un’ideale di calorosa accoglienza e il più delle volte è il cotto a rivestire i pavimenti. 

Ciononostante, gli Interior Designer moderni hanno allargato la collocazione di tale pavimentazione in modo rilevante. Oggi infatti non è difficile trovarlo all’interno di stili moderni e contemporanei, o impiegato in interessanti rivisitazioni del rustico stesso. 

Sebbene il pavimento in cotto venga considerato un materiale molto versatile, non bisogna dimenticare quanto prestigioso esso sia in realtà.

La sua produzione segue processi raffinatissimi, che partono dall’estrazione delle cave toscane fino lavorazione lenta dell’argilla. 

Dal punto di vista tecnico, sono tantissimi anche i vantaggi che il rivestimento in questione può garantire nel vissuto quotidiano: come abbiamo detto, il cotto si mostra innanzitutto altamente versatile, poiché ci è data la possibilità di sceglierlo in numerose sfumature, tonalità e forme. Anche la resistenza è una qualità da potergli riconoscere.

Durante la lavorazione, inoltre, questo materiale viene sottoposto ad un passaggio di impermeabilizzazione: ciò lo rende traspirabile, poroso e di facile manutenzione (un vantaggio da non sottovalutare, che in genere apre ad esso le porte dell’outdoor). 

Purtroppo bisogna ricordare che il cotto può presentare anche delle macchie, ragion per cui dev’essere trattato subito dopo la messa in posa.